0

Arctic Cooling, azienda che da oltre 10 anni si impegna nella progettazione, produzione e vendita di componenti di alta qualità come dissipatori e prodotti per il raffreddamento, negli ultimi tempi ha deciso di discostarsi, cominciando ad entrare più a contatto con i suoi acquirenti, cercando di creare soluzioni adatte a tutti. Arctic Cooling infatti si è dedicata alla produzione anche di Case, Alimentatori e nel particolare di prodotti audio.

Per l’appunto oggi vi mostriamo le migliori cuffie mai create da Arctic Cooling, le prestigiose P402, delle cuffie sopra aurali di straordinaria qualità e fattura. Il pubblico nei primi tempi non si è interessato molto a questo prodotto, ma con il passare del tempo i suoi acquirenti più fiduciosi si sono lanciati nell’acquisto e non sono rimasti di certo delusi.

Confezione e Bundle

Le P402 sono arrivate in una scatola di cartone raffigurante in bella vista le cuffie, che erano al suo interno, ben protette da dei sacchetti di aria, giusto un precauzione in caso di urti  durante il trasporto. La confezione è piuttosto innovativa, sul frontale troviamo una visione generale delle cuffie, viste dal laterale con vicino il microfono. che si trova sul cavo. e già qui possiamo notare la presenza del logo Arctic Cooling sulla sinistra, probabilmente inciso a laser visto che la definizione dei caratteri è davvero ottima.

Inoltre, sempre sul frontale della confezione di plastica, troviamo anche uno specchietto che ci indica per quali prodotti sono compatibili queste P402, quindi PC, iPad, iPod Touch, iPhone e qualsiasi altro tipo di telefono che sia equipaggiato da una presa jack da 3.5 mm.

Sul lato destro della confezione, data la sua trasparenza, possiamo notare la cuffia sinistra in tutta la sua magnificenza e per la prima volta possiamo capire di quale materiale sia fatta questa cuffia, un misto tra plastica e alluminio che al tatto e alla vista fa davvero il suo effetto.

Sulla parte posteriore troviamo tutte le informazioni che riguardano queste P402, come ad esempio le caratteristiche principali, che andremo ad analizzare in seguito, e la linearità del segnale audio alla riproduzione di una traccia. Inoltre troviamo anche degli specchietti che ci informano sul contenuto effettivo della confezione.

L’apertura della confezione non è delle più comuni difatti, proprio dove spuntavano le cuffie, è presente una apertura in cui noi andremo ad inserire un dito, poi tirando, in direzione della parte destra, apriremo la scatola potendo sfilare le cuffie ed il contenuto della confezione in modo rapido e preciso, senza comunque danneggiarla,  visto che solitamente è una delle cose che viene rovinata in fase di apertura della stessa.

Sul fondo della confezione troviamo una piccola scatolina che contiene tutti i cavi collegati alle cuffie ed un pratico adattatore.

Dati Tecnici

Modalità d’uso Sopra aurale
Frequenza di risposta 20 Hz – 20 kHz
Dimensioni della scatola 204 L x 84 W x 206 H mm
Impedenza (ohm) 32 Ω
Sensibilità dB/mW) 101 dB +/- 5dB a 1 kHz
Sensibilità del microfono -42 dB +/- 5 dB
Adattatore TRRS T-T, R1-R1, R2-S, S-R2
Lunghezza del cavo 1.2 m con un jack da 3.5mm
Peso del prodotto 130 g
Garanzia 2 anni

 Le cuffie

Subito estratte dalla confezione le cuffie si presentano molto bene, i materiali scelti con cura da Arctic Cooling risaltano subito agli occhi inoltre alla vista sembrano molto comode.

Le P402 sono delle cuffie, come abbiamo accennato prima, sopra aurali quindi non sono le classiche cuffie che vanno inserite all’interno del condotto auricolare, ma passano sopra la vostra testa e quindi, grazie a ciò, permettono una maggiore mobilità senza comunque perdere aderenza con la superficie dell’orecchio. Esso sono ricoperte da un sottile strato di stoffa, che quindi non fa pervenire a contatto cassa e orecchio in modo diretto.

In più troviamo anche un soffice Earpad di pelle imbottita che rende il tutto ancor più comodo. Questo Earpad è universale e ricopre solamente una parte dell’orecchio, ovvero quella dove troviamo il condotto auricolare che è in grado di ricevere i suoni esterni nel miglior modo possibile, in più Arctic Cooling mette a disposizione sul suo sito una coppia di EarPad supplementari, ad un prezzo aggiuntivo, da utilizzare in caso di smarrimento o perdita di uno o entrambi gli originali.

Il fulcro delle cuffie sono le 2 casse stereo esse, sorrette da 4 filamenti di ferro, ne garantiscono lo spostamento e l’adattamento sulla vostra testa, in questo modo esse possono essere ruotate, dalla posizione iniziale aderente all’orecchio, di ben 170° in questo modo quando le toglierete potrete rimetterle indosso più velocemente perchè saranno le cuffie stesse a tornare nella posizione iniziale.

Sulla parte esterna delle casse troviamo due materiali, che sono stati utilizzati da Arctic Cooling, sia per una questione estetica che di durabilità nonché di comodità. Questa parte esterna è per metà di plastica indurita abbellita con dei disegni geometrici, e per metà di alluminio con un effetto inox dato probabilmente dalla lavorazione e proprio qui che è stato inciso il nome di Arctic Cooling a laser, per dare un tocco di stile in più che non manca mai nei prodotti della casa svizzero-tedesca.

I due fasci di teflon che vi corrono sopra la testa sono collegati a due piastre di plastica regolabili, in questo modo, in base alla grandezza del vostro capo avrete modo di modificarne la ampiezza per avere sempre il massimo comfort in qualsiasi occasione.

Il cavo è collegato sotto la cuffia destra ed è lungo ben un metro e venti, in questo modo avrete tutto il filo possibile per arrivare anche lontano, per esempio per raggiungere la tasca dei vostri pantaloni dove tenete il telefono da cui volete sentire la musica.

Le P402 sono cuffie valide anche per la telefonia, infatti sono dotate di un ottimo microfono che funge anche nelle chiamate, e che vi permette di non impegnare le mani che magari state già usando per altri scopi. Il microfono non possiede però tasti di controllo, come quello dello switch canzone, pausa o attivazione o chiusura della chiamata, perciò vi toccherà concludere la telefonata tramite il vostro telefono.

Se magari state chiamando un vostro amico su Skype, potete tranquillamente usare le P402 perchè sono delle cuffie perfette per le chiamate in voip e sono quindi conformi agli standard proposti da Skype per una massima qualità della conversazione senza fruscii o ritardi.

Le cuffie si possono usare con qualsiasi dispositivo che abbia una presa jack da 3.5 mm, che oramai è uno standard, ma se volete magari collegarle al vostro amplificatore per chitarra, Arctic Cooling mette a disposizione una serie di accessori per utilizzare le P402 anche con i vostri strumenti.

Le cuffie sono molto disponibili all’equalizzazione del suono e non danno cenno di distorsioni in caso di volume elevato o in caso di alti o bassi alterati, anzi, posso garantire che queste cuffie posseggono dei bassi al di fuori del comune. Le P402 infatti sono ottime per l’uso quotidiano proprio perchè sono molto leggere e confortevoli e allo stesso tempo garantiscono una qualità dei bassi e degli alti molto chiara e pulita. Il jack da 3.5 mm presente alla fine del cavo è placcato in oro per massimizzare la qualità del segnale di trasmissione audio.

Le P402 inoltre offrono un buon isolamento dai rumori esterni, la copertura di pelle presente sopra le casse, oltre che garantire la comodità delle cuffie, permette l’ascolto anche in ambienti rumorosi, questo vale anche per il microfono che nelle stesse condizioni riesce comunque a garantire una buona ricezione della voce.

A mio parere queste cuffie si sono comportate meglio con il mio smartphone, infatti l’utilizzo come cuffie normali da utilizzare al pc, non mi ha soddisfatto pienamente questo perchè i bassi sono troppo accentuati e sono dovuto ricorrere ad un programma di equalizzazione per ottimizzarne l’ascolto, al contrario sullo smartphone non avuto nessun tipo di problema, anzi, sono stupito da questo cambiamento e mi preoccupa questo comportamento differente delle cuffie in base alla sorgente.

In ogni caso l’ascolto della musica, di massima qualità, è molto piacevole e non mi fa rimpiangere le mie cuffie 5.1, anzi le ritengo migliori di quanto non si creda.

Conclusioni

Arctic Cooling ha eseguito un ottimo lavoro creando queste P402, la qualità audio, il peso e il prezzo di queste cuffie sono assolutamente il loro pezzo forte. Per la fascia in cui si collocano occupano una delle posizioni migliori, grazie sopratutto al rapporto qualità/prezzo.

Delle cuffie adatte per l’uso quotidiano, per una corsetta al parco, per ascoltare la propria musica al pc o per effettuare delle chiamate, le P402 si adattano ad ogni situazione.

Queste cuffie poi possono essere integrate con una serie di accessori che Arctic Cooling ha creato per l’occasione, come adattatori, prolunghe o sdoppiatori. Si possono  acquistare direttamente sul sito www.arctic.ac al prezzo ufficiale di 39$.

 

 

Si ringrazia Arctic per averci fornito il sample

 

About The Author
Tacco