Da decenni tutti noi internauti e smanettoni siamo cresciuti con la consapevolezza che i processori per sistemi desktop vengono progettati in abbinamento ad una scheda madre, e che ad ogni famiglia di socket per mainboard corrispondono uno o piu processori utilizzabili sul socket della scheda madre stessa.
Tutto questo un giorno potrebbe finire, stando a quanto riportato su PC Watch; Pare infatti che Intel abbia intenzione di utilizzare dei socket di tipo BGA con nome in codice “BroadWell” che sarebbe atteso per il 2014, step successivo ed ultimo dopo Haswell.
In parole povere il package di tipo BGA prevede che la cpu sia saldata direttamente nella mainboard senza possibilità di rimozione e o aggiornamento, situazione già presente in alcuni casi sugli attuali sistemi notebook, tutto questo in modo da ridurre le dimensioni e consumi nei sistemi desktop.
Questo tipo di novità è facile intuire che limiterà fortemente i margini di upgrade dei prossimi sistemi, e darà luogo a costi più elevati per rivenditori e produttori, dove questi ultimi dovranno aumentare la disponibilità delle schede madri per questo tipo di package.
Probabilmente i sistemi con package BGA verranno utilizzati esclusivamente per sistemi desktop di fascia medio bassa, mentre invece per la fascia alta verranno usati i package LGA normali, quindi in abbinamento a scheda madri dotate di socket tradizionale.