Introduzione
Spire è un’azienda che si occupa della produzione di componenti aftermarket per computer.
In questa recensione andremo ad analizzare il dissipatore top di gamma della casa ovvero il Gemini II SP986B1-V2-P 2.
Confezione e Bundle
Il dissipatore è racchiuso in una scatola dalle dimensioni generose fatta di cartone, piuttosto solida che ci lascia intravedere la parte frontale del dissipatore.
Le grafiche sono semplici e i colori della confezione ricordano i motivi caratteristici di Spire.
Non appena aperta la confezione troviamo la garanzia del prodotto e sotto di essa un blister di materiale plastico contenente il dissipatore.
Nella parte inferiore è presente un’ulteriore scatola in cartone contenente il ricco bundle.
Il bundle del Gemini V2 P2 è composto da
– Dissipatore
– Due ventole Spire da 120mm
– Manuale di installazione
– Pasta termica Spire
– Potenziometro
– Prolunghe dei cavi delle ventole
– Grappette per il montaggio delle ventole
– Backplate
– Staffe per socket Intel
– Staffe per socket AMD
– Chiave per stringere le viti
Possiamo dire che il bundle sia davvero ricco comprendendo tutto il necessario all’utilizzo del dissipatore, originale il potenziometro applicabile tra gli slot di espansione del case.
Specifiche Tecniche
- Dimensioni
- Materiale: Alluminio + Rame
- Heatpipe: 6 in rame a U
- Bearing Ball bearing
- Velocità di rotazione 600~1700 RPM +/- 10%
- Asorbimento 1.8 W
- Voltaggio 12 V
- Rumorosità 10.0~25.0 dBA
- Flusso d’aria71.12 Max. CFM
- Amperaggio 0.15 A
- Connettore 4 PIN, PWM
- Applicazioni
- Intel Celeron D(340J)
Intel Core 2 Duo(775 Dual-core)
Intel Core 2 Extreme(775 Dual-core)
Intel Core 2 Quad(775 Quad-core)
Intel Core i3(1155)
Intel Core i5(1156)
Intel Core i7(1366)
Intel LGA775(Prescott)
AMD Athlon 64 FX-74(K8)
AMD Athlon II(AM3)
AMD Athlon X2(AM2/AM2+)
AMD FM1(AMD Radeon HD 6530D)
AMD Sempron3600+
TDP 130 W - Resistenza termica 0.090 oC/W
- Pasta termica BlueFrost – SP802 blue grease(Injection Tube,0.5g)
- Pressione statica2.12 mmH2O
- MTBF50000H
- Temperatura operativa -10~70 oC
- Temperatura di storage -40~70 oC
- Garanzia 5 years
- Bundle FAN / clip 1 set / sp-802 grease / manual/fan speed adjustor
- Peso netto 0.842 KG
- Peso lordo 1.3 KG
- Life hoursBall: 50.000
Il Dissipatore
Le caratteristiche dello Spire Gemini V2 P2 sono senz’altro di tutto rispetto e siamo certi che questo prodotto può uscire a testa alta se messo a confronto con altri modelli di marchi anche più blasonati.
Il corpo dissipante è formato da due torri in alluminio costituite ognuna da 46 alette finemente rifnite allo scopo di migliorare il fattore estetico ma anche prestazionale.
La base di contatto è di rame nikelato ed è collegata alle due torri da ben 6 heatpipes che col loro principio di funzionamento aiutano a smaltire più efficacemente il calore sviluppato dalla cpu. Non è stata effettuata una lappatura a specchio, ma essendo la base perfettamente planare, non troviamo che questa rifinitura avrebbe contribuito al miglioramento della conducibilità termica. Nella parte superiore della base è presente un piccolo dissipatore perfettamente integrato nel design che aiuta ad aumentare il buffer contribuendo quindi a mantenere il più costanti possibile le temperature.
Le ventole fornite in bundle sono due, e sono fabbricate dalla stessa Spire, su ognuno degli otto spigoli è presente un gommino che riduce le vibrazioni e la rumorosità.
Grazie al potenziometro, fornito in bundle, l’utente può regolare in maniera semplice e veloce il regime di rotazione e in ogni caso trovare il valore più adatto. Essendo il potenziometro fissato tra gli slot di espansione presenti sul case darà anche un tono più accattivante al case.
Un piccolo neo è rappresentato dal metodo di fissaggio delle ventole che risulta piuttosto macchinoso, anche facendo estrema attenzione durante questa operazione siamo stati costretti a graffiarle per fissarle correttamente.
SISTEMA DI PROVA
Ecco di sotto elencate le specifiche tecniche del sistema utilizzato durante i test.
CPU Intel Core I5 2500K
Motherboard Asus P8P67 EvoRam G.Skill RipjawsX 1600MHz 7-8-7 1.5V
Raffreddamento Intel Stock
Spire Gemini V2 P2
Alimentatore Cooler Master Silent Pro M 700W
Case Xigmatek Utgard Window
S.O. Windows 7 Ultimate 64 bit
Durante I test abbiamo messo alla prova questo dissipatore cercando di cogliere tutte i suoi punti di forza e anche le sue pecche.
Per mettere sotto stress il Gemini abbiamo utilizzato un programma di “stress test” così chiamato perché appunto fa lavorare al 100% il processore.
Abbiamo inoltre overclockato il processore portandolo alla frequenza di 4GHz per aumentare ulteriormente il calore generato e da smaltire.
Tutti i test sono stati eseguiti tre volte per accertarci della loro veridicità ed è stata fatta una media matematica dei risultati ottenuti.
IDLE
FULL
Come è facilmente evincibile dai grafici lo Spire Gemini V2 P2 assicura ottime performance sia con cpu in Idle, ovvero a riposo, che con cpu in Full ovvero stressata al 100% facendo anche meglio del Freezer 13.
Possiamo ricordare che in utilizzo giornaliero stressare la cpu al 100% è ovviamente impossibile anche eseguendo applicazioni molto pesanti come videogames e rendering quindi questo prodotto fa rimanere la cpu ben al di sotto dei limiti di temperatura prefissati per le cpu.
CONCLUSIONI
Lo Spire Gemini V2 P2 è un dissipatore di fascia media bi-ventola offerto ad un prezzo di circa 45 euro, tuttavia esso non è commercializzato in Italia.
In tutti i nostri test ha dimostrato la sua validità in termini di performance, siamo riusciti a raggiungere frequenze vicine ai 5GHz senza nessun tipo di problema.
Il bundle con cui esso è commercializzato è più che completo e ne accresce ulteriormente il valore. Possiamo dire che l’unico grande difetto di questo prodotto sia la difficoltà nell’installarlo sulla scheda madre.
Siamo anche stati costretti a spostare le ram che altrimenti avrebbero cozzato contro le ventole.
PRO
– Performance
– Prezzo competitivo
– Bundle completo
CONTRO
– Difficoltà nell’installazione
– Si hanno problemi se ci sono ram con heatsink alto
Grazie a Vivianne Yeh e Spire per averci fornito il sample in esame.