Introduzione

 Recensione: BeQuiet! Dark Rock Pro 2

Be Quiet ! ,azienda tedesca che fa competizione alle grandi aziende sul mercato internazionale, ci ha permesso di recensire il nuovo nato, ovvero il Dark Rock Pro 2.


A partire dal 2009, questa azienda ha introdotto una serie di ventole targate “silent wings” e successivamente si è cimentata nella creazione di raffreddamenti ad aria per fascia media e alta. I dissipatori presentati risultano sempre a torre, e sono ideali per chi cerca performance, qualità costruttiva ed estetica.

Recentemente l’azienda ha introdotto il Dark Rock Pro 2, che rappresenta il prodotto da battaglia e top gamma. Si tratta di un dissipatore a doppia torre, che su carta è in grado di dissipare ben 220W grazie alle 7 heatpipes che si ritrova e alla superficie dissipante il alluminio. Il Dark Pro 2 rispetto il suo predecessore, ha un equipaggiamento di fan migliore, include una ventola da 120 e 135mm della serie Wings.

 

Analisi del prodotto: Parte 1

 Recensione: BeQuiet! Dark Rock Pro 2

 Recensione: BeQuiet! Dark Rock Pro 2

Il Be Quiet! DARK ROCK PRO 2 giunge in redazione tramite una confezione in cartone del tutto nera; il tutto viene addobbato con le caratteristiche del prodotto e il logo dell’azienda. Troviamo sulla parte frontale il TDP massimo, ovvero 220W, le caratteristiche delle heatpipes chiamata “3D”, e sul retro le specifiche tecniche e il layout del dissipatore.

 Recensione: BeQuiet! Dark Rock Pro 2

 Recensione: BeQuiet! Dark Rock Pro 2

Andiamo ad aprire la confezione. Troviamo il dissipatore avvolto in un’involucro di PET che ne assicura l’integrità in qualsiasi condizione. Il bundle è inserito all’interno di una confezione in cartone, dove contiene i vari accessori, a loro volta chiusi dentro bustine di plastica a rapida chiusura.

 Recensione: BeQuiet! Dark Rock Pro 2

Le staffe e i clip di ritenzione sono completamente in acciaio lucidato a specchio, il blackplate è di colore nero, pasta termoconduttiva X-23, manuale d’istruzione e set viti.

Ecco i dati tecnici:

Dimensioni147 x 138 x 166mm
MaterialeRame placcato Black Nickel (base, heatpipe), Alluminio placcato Nickel (lamelle, pannello superiore)
Peso1250Gr
Potenza dissipabile220W
CompatibilitàIntel 775, 1155, 1156, 1366, 2011
AMD 754, 939, 940, AM2, AM2+, AM3, AM3+
Ventole installate1 x SilentWings PWM 120mm, 1 x SilentWings PWM 135mm
Heatpipe7 Dual da 6mm di diametro
Rumorosità 13.50 / 19.80 / 26.40 dbA
Massima portata d’aria 125 CFM

Analisi del prodotto: Parte 2

Il dissipatore si presenta come un classico bi-torre con due superfici dissipanti collegate da 7 heatpipes di 6 millimetri di diametro, che utilizzano la tecnologia ad “U”. Estratto dalla confezione notiamo subito le due ventole da 120mm che vengono installate dall’azienda sulla superficie dissipante.

 Recensione: BeQuiet! Dark Rock Pro 2

 Recensione: BeQuiet! Dark Rock Pro 2

Andiamo ad analizzare la parte inferiore del dissipatore, possiamo dire che la base del nostro Dark Rock Pro 2 è lappata a specchio, e funge da contatto primario per le heatpipes e da sistema di ritenzione delle clip grazie al supporto in alluminio saldato sulla parte inferiore.

 Recensione: BeQuiet! Dark Rock Pro 2

Le ventole utilizzate sono della serie Shadow Wings, ventole studiate per operare nella massima silenziosità, presentano una colorazione black ed un layout a 7 pale. Questa serie è stata studiata per lavorare con una continuità di 200.000 ore su quasi 23 anni di funzionamento continuo. La struttura delle pale è stata concepita per massimizzare il flusso d’aria e minimizzare le vibrazioni.

 Recensione: BeQuiet! Dark Rock Pro 2

Ecco le caratteristiche:

Citazione:
Dimensioni: 120 x 120 x 25 (L x W x D, mm)
Regime di rotazione a 12V: 2200 giri al minuto
Portata d’aria a 12V: 76,2 CFM
Pressione d’aria a 12V: 2.7 mm H2O
Rumorosità a 12V: 29.7 dbA
Peso della ventola, cavo incluso: 0.222 Kg
Sistema di montaggio: Push pin fixing
Connessione: cavo a 3 pin tachimetrico
Lunghezza cavo: 450 mm
Voltaggio di funzionamento: da 5 a 12V
Assorbimento di corrente: 0.28A
Consumo di corrente: 5,4W
Dotazione: Adattatore da 12 a 7V, sistema di fissaggio a viti push pin in silicone
Certificazioni: CE, RoHS, WEEE, RU, Tüv

SetUp & Test

CPU Intel Core I7 2600K
Motherboard MSI GD55-Z77A
Ram Kingston HyperX T1 1866MHz 8GB
VGA Sapphire HD 7970 Dual-X
Raffreddamento VGA Stock Cooling
Raffreddamento CPU BeQuiet! Dark Rock Pro 2
Alimentatore Lc-Power LegionX 1050W
S.O. Windows 7 Ultimate 64 bit

Metodologia

Per testare le capacità dissipanti di questo dissipatore, abbiamo utilizzato dei stress test sulla cpu lasciandola a 100% di carico.

3700 MHz @ 1,12V

4000MHz @ 1,2V

4500MHz @ 1,35V

4800MHz @ 1,37V

Software

Stresst test: Prime95
Temperature: Real Temp

NB: I test sono stati effettuati con una temperatura ambiente di 24,6°.

 Recensione: BeQuiet! Dark Rock Pro 2

 Recensione: BeQuiet! Dark Rock Pro 2

 Recensione: BeQuiet! Dark Rock Pro 2

Come possiamo vedere dai grafici sopra, il dissipatore è molto performante e riesce a battere il Noctua NH-D14 di alcuni gradi. Tutto questo grazie alle 7 heatpipes e alle ventole da 135 e 120mm installate.

Conclusioni

BeQuiet con il Dark Rock PRO 2 è un dissipatore a doppia torre dalle prestazioni elevate. Chiunque voglia usare questo dissipatore con processori di ultima generazione come Sandy Bridge, Sandy Bridge-E, Ivy Bridge o AMD Bulldozer, e vuole avere temperature basse e alti margini di overclock questo dissipatore è la scelta giusta.

L’azienda ci ha proposto un dissipatore di fascia alta in grado di competere con le soluzioni avversarie senza nessun timore. Il dissipatore ci ha sorpresi sotto molto aspetti dimostrandosi un ottimo prodotto. Dal punto di vista della qualità, possiamo dire che i materiali tedeschi non sono secondi a nessuno, il dissipatore, la confezione e il bundle godono di ottima qualità costruttiva, troviamo- anche lo sleeving sui cavi delle ventole.

Le ventole che vengono fornite di serie risultano ottime e performanti in grado di generare grandi flussi d’aria in una silenziosità assurda. L’unico neo di questo dissipatore, come tutti gli altri, è l’ingombro che da. A causa delle sue dimensioni non sarà possibile installare ram dal profilo dissipante alto, poichè andranno in conflitto con il dissipatore. Per concludere, possiamo dire che il Dark Rock Pro 2 ha fatto il suo e può competere alla grande con i grandi dissipatori Noctua,Scythe,Alpenföhn, Prolimatech e tanti altri.

Il prezzo di commercializzazione va da un minimo 79,99€ ad un massimo di 83,99€ iva inclusa. Come tutti saprete la qualità e le prestazioni che vi garantirà sono bene pagate.

Pro 

  • 7 heatpipes da 6mm
  • Ventole silenziose
  • Bundle ricco

Contro

  •  Ingombri
 Recensione: BeQuiet! Dark Rock Pro 2

Si ringrazia l’azienda BeQuiet! per averci fornito il sample.


Categoria: Recensioni

Tags:

COMMENTI DEGLI UTENTI

I commenti sono chiusi

ACCESSO UTENTI

Nickname
Password
Password persa?