0

The Daily, il famosissimo quotidiano esclusivo per iPad, ha deciso di chiudere. Oltre la notizia in se la questione importante riguarda i motivi di questa chiusura.

I giornali che guadagnano di più dalle loro applicazioni iPad sono tre: New York Times, Economist e New York Post. Quarto era The Daily comunque avanti a molte testate giornalistiche altrettanto quotate.

Quindi per quale motivo il quotidiano di Murdoch si è visto costretto a chiudere? A differenza della concorrenza, The Daily aveva una redazione dedicata composta da 120 giornalisti che avevano l’unico compito di scrivere notizie per The Daily stesso. Ovviamente tutto questo personale ha portato ad un costo non indifferente purtroppo non coperto dalle entrate derivate dagli acquisti del giornale. E per quale motivo?

Semplicissimo, oggi il quotidiano su tablet e smartphone è semplicemente di accompagnamento al tradizionale cartaceo. Infatti l’idea di Murdoch era perfettamente condivisibile ma sviluppata in un momento non favorevole.

Dando un occhiata generale ai numeri degli acquisti di quotidiani/riviste risulta che il formato elettronico si sta facendo spazio validamente ma continuando ad accompagnare il tradizionale a cui la gente non vuole rinunciare.

Il Daily è stato, sostanzialmente, un “secondo” giornale, da affiancare ai quotidiani che già il lettore americano è abituato a leggere. Ma aveva una struttura redazionale e l’ambizione di essere un “primo” giornale, almeno sulla piattaforma del tablet.

Dal punto di vista dell’opinione pubblica, i motivi della chiusura sono stati sostanzialmente tre:

  • Il primo è che sostanzialmente il giornale in questione aveva uno stampo antiquato rispetto al presente in cui si trovava ad operare. Il risultato di tutto questo sono stati, come si è visto, degli elevati costi non coperti dalle entrate.
  • In seconda analisi The Daily non aveva un vero e proprio taglio. Infatti i temi trattati erano troppo generali e poco giovanili per poter risultare interessanti a tutto il pubblico.
  • Infine, un fattore decisivo è stato quello del tempo, che ha compromesso le sorti del giornale. Gli investimenti fatti da Murdoch e i suoi soci erano pensati per essere saldati nel minor tempo possibile, tempo rivelatosi troppo breve per dare speranza alla testata.
About The Author
Luca05