0

Scythe è una nota azienda, che nasce in Giappone nel 2002 per poi migrare negli Stati Uniti nel 2004, allo stato attuale è uno dei più prolifici produttori di dissipatori sul mercato mondiale. L’oggetto della recensione di oggi e il dissipatore di fascia medio – alta Scythe Katana 4 , uno dei prodotti piu’ famosi della linea CPU Cooling di Scythe. Come nei precedenti modelli, anche se in maniera piu’ lieve, è mantenuta l’inclinazione del corpo radiante, caratteristica che ha seguito il Katana in tutte le sue versioni. La struttura nel suo complesso non viene mutata ma si è fatto unicamente un lavoro di ammodernamento del prodotto senza perdere i suoi tratti caratteristici. Tuttavia si presenta con una struttura più compatta rispetto le precedenti versioni, a favore di un ingombro minore.

 

scythe-katana-4-L-f4hSyk

Bundle

Katana 4 arriva in una piccola scatola nei caratteristici colori dell’azienda. Nella parte anteriore  viene illustrato il dissipatore, oltre ad essere riportati i quattro pregi del dissipatore descritti tramite acronimi.

IMG_20130208_225824 (FILEminimizer)

Nella parte posteriore viene illustrata la compatibilità con i vari socket, e con particolare attenzione viene illustrata la tecnologia A.T.F.S. ovvero Aero Tuning Fin Structure, la quale offre il vantaggio di una particolare inclinazione delle alette che a loro volta creano dei canali di aspirazione velocizzando cosi l’efficienza del dissipatore.

IMG_20130208_225836 (FILEminimizer)

 Wide Range Cooling Purposes, che connubia le esigenze di chi ricerca silenziosità e prestazioni. Ed infine NGCS, New Generation Clip System che lo rende compatibile con piattaforme AMD e Intel di ultima generazione.

IMG_20130208_230040 (FILEminimizer)

IMG_20130208_230145 (FILEminimizer)

Specifiche tecniche

Model NameKatana 4 Model NumberSCKTN-4000 Intel CompatibilitySocket LGA2011
Socket T / LGA775
Socket LGA1155
Socket LGA1156
Socket LGA1366 AMD CompatibilitySocket 754
Socket 939
Socket AM2
Socket AM2+
Socket AM3
Socket AM3+
Socket FM1
Socket 940 Dimensions100 x 102.5 x 143 mm
3.94 x 4.04 x 5.63 in Weight480 g / 16.93 oz (including fan) Accessories2x Metal Assembly Clip (Intel)
2x Metal Assembly Clip (AMD / 2011)
2x 2011 Retention Brackets
4x Retention Bracket Screws
Thermal Grease
Installation Guide Base Plate Material Nickel-plated copper Fan Dimension92 x 92 x 25 mm
3.62 x 3.62 x 0.98 inch Fan Noise Level7.2 – 31.07 dBA Fan Air Flow12 – 95 m³/h = 6.7 – 55.55 CFM Fan Speed300 – 2,500 rpm (regulated via PWM)Static Pressure7.35~22.46 Pa / 0.75~2.29 mmH2O

Il dissipatore visto da vicino

Il Katana 4 si innalza per 143mm partendo dalla base a contatto con la cpu, una dimensione contenuta che ne permette una facile installazione nella maggior parte delle configurazioni. Dotato di 3 Dual Heatpipe di rame con diametro di 6mm è in grado di convogliare elevate quantità di calore al corpo lamellare in alluminio.

DSCF8516 (FILEminimizer)

Caratterizzato da 42 lamelle progettate con un design denominato ATFS (Aerotuning Fin) presentano una leggera angolazione, accorgimento che permette un incremento delle prestazioni, in quanto restituisce un flusso dell’aria migliorata andando a colpire in un angolo meno profondo, la superfice in uscita del radiatore, risultato reso possibile grazie alla creazione dei canali di aspirazione privi di vortici. Grazie alle dimensioni rispettivamente di 100 x 102,5 x 143mm e solo 480g è adatto anche per essere utilizzato nei Case più piccoli.

La base in rame, infine non è esente da accortezze estetiche ed oltre ad una nichelatura antiossidamento argentata, gode di una lucidatura a specchio praticamente perfetta. Difatti da un punto di vista tecnico la planarità così come la lucidatura risulta essere certosina.

La ventola da 92mm fornita in bundle con il dissipatore è una Scythe Slip Stream 92 PWM (codice SY9225SL12M-P), tramite il controller PWM può operare ad un regime di rotazione che varia da 300Rpm a 2500Rpm. Abbiamo constatato durante i test ottime prestazioni, con una portata d’aria variabile tra 6.7 e 55,55 CFM, e un rumore prodotto che varia da 7,2 a 31,07 dB.

DSCF8524 (FILEminimizer)

 

Installazione

L’installazione della Katana 4 è molto semplice e veloce. L’ancoraggio grazie al nuovo sistema denominato NGCS (New Generation Clip System) è stato progettato e garantito in modo tale da offrire la piena compatibilità con tutti i principali modelli di scheda madre presenti sul mercato. Sarà sufficiente dopo aver tolto la pellicola protettiva dalla superficie di contatto e aver applicato la pasta termoconduttiva al centro della CPU, noi abbiamo optato per la tecnica del chicco del riso, soluzione che ci sentiamo di suggerire ai nostri lettori, fissare e avvitare la staffa con i push-pin e le 4 viti al radiatore e posizionarlo delicatamente sopra la superficie della cpu facendo attenzione alla pasta, premendo leggermente per massimizzare il contatto e ruotare leggermente prima in un senso e poi nell’altro il corpo del radiatore per stendere uniformemente la pasta fra le due superfici a contatto. Serrare le 4 viti simultaneamente fino a fine corsa e forzare per un successivo quarto di giro. Al termine bloccare la ventola con le apposite clips al corpo radiante e inserire il connettore PWM della ventola alla scheda madre.

Sistema di test

Sistema

Test

Per i test ci siamo affidati al solito programma LinX, il quale ha il compito di stressare notevolmente la cpu fuori dai parametri di utilizzo normale, abbiamo rilevato le temperature operative della CPU, sia in IDLE,sia in Full Load, al fine di fornire un dato indicativo abbiamo confrontato le prestazioni offerte dal Katana 4, prima con ventola operante a 1300RPM e dopo a pieno regime (1600 RPM), con il processore con frequenza operativa di stock e successivamente con con un overclock a 4.2 GHz. Ricordiamo che la ventola può operare fino a 2500RPM, ma per avere un maggior riscontro abbiamo deciso di utilizzare i regimi di rotazione più comuni presenti nei dissipatori.

 

1

 

2

 

3

 

4

 

I risultati ottenuti sono soddisfacenti, e offrono un miglioramento considerevole rispetto le prestazioni offerte dai dissipatore stock, le temperature restituite ci permettono di mantenere anche un modesto overclock nell’uso quotidiano. Inoltre, il Scythe Katana 4 si è dimostrato particolarmente valido nel recupero delle temperature di Idle, sia in configurazione di default che in overclock.

Conclusioni

Lo Scythe Katana 4 durante i nostri test si è comportato molto bene, rivelandosi un dissipatore dalle ottime qualità e dai costi contenuti, la capacità di raffreddamento rispetto il modello precedente è sensibilmente aumentata e grazie al nuovo sistema di ritenzione NGCS (New Generation Clip System) il dissipatore è praticamente compatibile con tutti i principali socket, garantendo un maggiore potere dissipante e una ventola PWM discretamente silenziosa ai bassi e medi regimi.

Il prezzo di circa 25 Euro fanno di questo dissipatore una scelta di acquisto azzeccata se si cerca un prodotto dalle prestazioni equilibrate, il quale consente anche un discreto margine di overclock, indicato per un utilizzo daily use.

Logo voto 8

 

Si ringrazia  Scythe per averci fornito il sample

About The Author
Marco Zerbinati
Amministratore HwMaster