Svelata da AMD la Radeon HD 7990, una scheda video con due gpu, precedentemente realizzata solo da alcuni partner come Asus e Powercolor. La scheda è stata presentata al Game Developers Conference, senza rivelare però nessun dettaglio tecnico. Secondo alcuni presenti la scheda è dotata di solo due connettori di alimentazione a 8 pin, e presenta varie uscite sul pannello posteriore: una DVI-D, due miniDisplay Port e due miniHDMI.
Riguardo le specifiche possiamo presupporre che abbia due core Tahiti e 6GB di GDDR5.
“La mostriamo pubblicamente oggi. Non diremo molto, solo che si tratta di due GPU serie 7900 su una singola scheda, ed è molto silenziosa.” Afferma Matt Skynner, general manager della divisione grafica AMD.
La scheda ha un sistema di dissipazione con tre ventole che coprono l’intera scheda. Si presume che la scheda non superi i due slot, come quella reference. La HD7990 competerà con GeForce GTX690 e con GTX Titan.
Parallelamente AMD ha rivelato nuove schede dedicate ai datacenter, la serie AMD Radeon SKY. Le schede sono raffreddate passivamente e si occuperanno di elaborare su server, in questo caso videogiochi, inviandolo poi in streaming a PC, tablet o smartphone.
“Il cloud si sta espandendo oltre ai dati e ai servizi anche al gaming” dichiara David Cummings.
Sono state presentate tre schede: Radeon Sky 900, una scheda dual GPU con 3584 stream processor e 3GB di ram a GPU; Radeon Sky 700 con 1792 stream processors e 6GB di GDDR5 e ultima Radeon Sky 500 con 1280 stream processors e 4GB di memoria.