0

Svelata da AMD la Radeon HD 7990, una scheda video con due gpu, precedentemente realizzata solo da alcuni partner come Asus e Powercolor. La scheda è stata presentata al Game Developers Conference, senza rivelare però nessun dettaglio tecnico. Secondo alcuni presenti la scheda è dotata di solo due connettori di alimentazione a 8 pin, e presenta varie uscite sul pannello posteriore: una DVI-D, due miniDisplay Port e due miniHDMI.

Riguardo le specifiche possiamo presupporre che abbia due core Tahiti e 6GB di GDDR5.

radeon-hd-7990-01_t.jpg.pagespeed.ce.kG_MPlyqDv

“La mostriamo pubblicamente oggi. Non diremo molto, solo che si tratta di due GPU serie 7900 su una singola scheda, ed è molto silenziosa.” Afferma Matt Skynner, general manager della divisione grafica AMD.

radeon-hd-7990-02_t.jpg.pagespeed.ce.HcvCADvNlx

La scheda ha un sistema di dissipazione con tre ventole che coprono l’intera scheda. Si presume che la scheda non superi i due slot, come quella reference. La HD7990 competerà con GeForce GTX690 e con GTX Titan.

Parallelamente AMD ha rivelato nuove schede dedicate ai datacenter, la serie AMD Radeon SKY. Le schede sono raffreddate passivamente e si occuperanno di elaborare su server, in questo caso videogiochi, inviandolo poi in streaming a PC, tablet o smartphone.

radeon-sky_t.jpg.pagespeed.ce.8WCr7Qx2Rh

“Il cloud si sta espandendo oltre ai dati e ai servizi anche al gaming” dichiara David Cummings.

Sono state presentate tre schede: Radeon Sky 900, una scheda dual GPU con 3584 stream processor e 3GB di ram a GPU; Radeon Sky 700 con 1792 stream processors e 6GB di GDDR5 e ultima Radeon Sky 500 con 1280 stream processors e 4GB di memoria.