0

Corsair, la nota marca produttrice di memorie RAM, SSD, Case e molti altri prodotti, potrebbe venire acquisita dal fondo di private equity Francisco Partners. Questa operazione emerge da un documento inviato all’ente dei mercati statunitense.

“Corsair è una delle aziende che ha rinviato indefinitamente la propria IPO dopo la disfatta della scorsa primavera di Facebook, impegnandosi a un rilancio quando le condizioni patrimoniali sarebbero state favorevoli.”, scrive Fortune.

Corsair_Logo

Interessante come il nome di Francisco Partners rientri nel consorzio Blackstone Group, che aveva fatto un’offerta poi ritirata su Dell Inc. Una delle ragioni sta nella contrazione del mercato dei personal computer.

Quindi fa storcere il naso la possibile acquisizione di Corsair, legata maggiormente ai destini del settore rispetto a Dell. Le cifre in ballo sarebbero però differenti tra le due aziende, Corsair ha chiuso il 2011 con un fatturato di 455 milioni ma con un utile netto di 19 milioni.

Corsair e Francisco Partners non confermano le trattative e rimangono ancora da scoprire le intenzioni del fondo. Spesso le società di private equity finanziano le aziende che acquistano, per renderle appetibili e rivenderle poi.