Si chiamerà Iris la nuova componente grafica delle CPU Intel Haswell, al debutto intorno a giugno. E’ stata la stessa Intel a comunicarlo, annunciando che l’ HD Graphics sarà accompagnato da due nuovi marchi, Iris e Iris Pro.
Intel naturalmente vuole fare in modo di migliorare la componente grafica integrata nei processori, in modo da essere sempre più rivale alla controparte AMD. Già allo scorso IDF Intel aveva annunciato grandi novità su Haswell, ma oggi è entrata nel concreto.
Riguardo ai processori serie “U” per gli ultrabook, Intel indica un incremento sulle prestazioni 3D di ben due volte rispetto alla precedente gamma HD. Simili prestazioni per le CPU mobile “H” con grafica Iris Pro e eDRAM.
Segnalato inoltre un incremento di circa 3 volte per le CPU serie R dotate di GPU Iris Pro con eDRAM. Questo tipo di processori è dedicato alle soluzioni all-in-one e sono disponibili solo nel package BGA.
Le slide spiegano a quali versioni di iGPU si accostano i nomi progettuali. Probabilmente la iGPU GT3e con eDRAM è la Iris Pro 5200, mentre GT3 potrebbe essere Iris 5100, GT2 e GT1 rimangono con la vecchia nomenclatura HD Graphics.
Si parla inoltre di supporto alle librerie DirectX 11.1, OpenGL 4 e OpenCL 1.2. GT1 è dotato di 10 Execution Unit (EU), GT2 di 20 e GT3 di 40.
Nelle slide non è stato mai fatto nome di AMD, facendo presagire che comunque Intel non è in vantaggio con l’avversario.