0

giga g1 sniper 5

In attesa della messa in commercio delle nuove CPU Haswell, le varie aziende produttrici di schede madri stanno presentando i propri prodotti di punta. Gigabyte non è da meno, infatti, ha presentato le nuove G1 Sniper basate su chipset Z87.
Le nuove scheda madri si baseranno ovviamente sul socket 1150 e saranno dedicate alla fascia di utenti che amano giocare e overcloccare le proprie CPU. Prima di tutto partiamo dai nomi specificando che la M dietro al 5 sta a indicare il form factor della scheda: la G1 Sniper 5 sarà ATX, la G1 Sniper M5 sarà M-ATX.
g1 sniper m5
La prima scheda madre, la G1 Sniper 5, molto probabilmente garantirà notevoli frequenze in overclock grazie ai VRM a 16 fasi ed i componenti con tecnologia Ultra Durable 5, tecnologia di proprietà di Gigabyte.

La G1 Sniper M5 invece, per via delle sue ridotte dimensioni, avrà soltanto 8 fasi VRM sempre con tecnologia Ultra Durable 5. Le schede avranno gli slot PCI-Express 3.0 garantendo così una massima compatibilità con tutte le schede grafiche di nuova generazione: la differenza fra le due schede sta nella quantità di slot, infatti, la G1 Sniper 5 permetterà una configurazione SLI o CrossFireX con 4 schede grafiche contemporaneamente e potranno operare tutte e 4 a x8. La G1 Sniper M5 invece permetterà al massimo un Dual SLI/CrossfireX visto che ha tre slot PCI-Express 16 ma sfortunatamente, dato il suo form factor, uno di questi è messo di seguito ad un altro e quindi, non permette di inserire 2 schede da 2 slot contemporaneamente.

La G1 Sniper 5 ha anche 3 slot PCI-Express X1, la M5 ne ha soltanto uno. Il comparto audio sarà affidato ad un chip AMP-UP a 7.1 canali della Creative, la scheda di rete sarà una Gigabit Ethernet ed avrà ben 6 porte USB 3.0 nel pannello posteriore.

Il prezzo non è stato ancora annunciato ma sarà presentato definitivamente insieme alla scheda madre le prime settimane di Giugno.

About The Author
Raven