Gigabyte sta lavorando su un nuovo BIOS UEFI per le nuove schede madri basate sui nuovi chipset Intel serie 8, progettati per la nuova gamma di processori Intel con nome in codice Haswell e con socket LGA 1150. Lo schema di colori del bios, arancione e nero, prende spunto dai particolari colorati in quel modo presenti nelle schede madri top di gamma.
L’interfaccia UEFI DualBIOS è ben costruita e presenta un pannello che controlla tutti gli aspetti inerenti la scheda madre e le altre varie opzioni per le ram e la CPU. Intorno a questo pannello troviamo una cornice che fornisce informazioni riguardo alle temperature, frequenze, velocità delle ventole e molte altre cose.
Le diverse sezioni sono divise in schede, e si possono creare menù personalizzati facilmente accessibili, in modo da migliorare il rendimento di una sessione di overclock o semplicemente per avere i parametri necessari sotto una stessa scheda.
Il nuovo bios sarà principalmente implementato nelle piattaforme Z87, ma potrebbe essere inserito anche nelle schede madri più economiche.