0

Il Raspberry Pi, il minicomputer basato su un processore ARM dedicato all’integrazione e all’apprendimento sarà ora dotato di un modulo fotografico, anch’esso dal costo contenuto.

raspberry-pi-b-256

Il modulo fotocamera si chiama Raspberry Pi Camera e verrà venduto allo stesso prezzo dello stesso Raspberry Pi, circa 25 dollari. Le dimensioni sono ridotte, 25 x 20 x 9 millimetri e ha una risoluzione di circa 5 megapixel, con cui si possono scattare immagini statiche da 2592 x 1944 pixel o si possono registrare video fino a una risoluzione di 1080p a 30 fps. Non è di certo un prodotto di altissimo livello, ma guardando il suo costo non ci si può lamentare. Le sue specifiche sono simili a quelle dei sensori installati attualmente nei telefoni cellulari, che offrono discrete prestazioni per un costo irrisorio.

Il Raspberry Pi Camera è andato subito a ruba tra la comunità del Raspberry Pi, andando subito in esaurimento scorte. Il modulo può essere acquistato in Italia presso RS Components, ma per ora il modulo fotocamera non è ancora presente nel listino italiano.