Al Google I/O si sà, la casa americana ha praticamente carta bianca, e come di consueto cerca sempre di stupire in queste occasioni che ha per regalarci tanti nuovi servizi ed innovazioni.
Questa che andremo a proporvi è forse una tra le tante notizie che sono subito piaciute a tantissimi utenti, ovvero il completo rinnovamento di Google Maps con l’introduzione di una nuova interfaccia grafica e di interessanti funzionalità. Google ha deciso quindi di ristrutturare il suo ormai vecchiotto Maps, l’ormai mondiale visualizzatore di tracciati e strade di tutto il mondo.
La prima delle tante novità è la visualizzazione tramite il Photosphere, quindi sarà possibile visualizzare e condividere luoghi in 3 dimensioni, dandoci quasi la sensazione di trovarci proprio sul luogo interessato.
Sono state introdotte anche le ricerche personalizzate accompagnate da un nuovo sistema per la selezione del metodo di trasporto, e le cose potranno anche congiungersi, ad esempio, se dovete andare da un punto A ad un punto C, potrete chiedere a Google Maps di farvi percorrere il punto A-B in macchina ed il punto B-C a piedi o in autobus, senza bisogno di procedere ad una nuova ricerca che ci farebbe perdere tempo inutilmente.
Infine parliamo della nuova interfaccia che renderà le cose molto più chiare e pulite, facendoci subito riconoscere i vari punti di interesse e le strade, il tutto è stato studiato apposta per avere una grafica veloce ed intuitiva e, come potete vedere dall’immagine sotto, le mappe sono state divise per strati, in questo modo potremo decidere se far comparire oltre alla mappa base i punti di interesse piuttosto che la visualizzazione dal satellite.
Per finire in bellezza Google annuncia la fusione dei servizi Earth e Maps in un unica applicazione che ci permetterà di ottenere una visualizzazione ed una tracciabilità dei percorsi al livello mondiale molto più chiara e veloce.
Tutto questo per ora è disponibile solo sulla versione Web di Maps, ma non disperate, Google Maps infatti arriverà anche su Smartphone e Tablet questa estate, con un importante aggiornamento che rivoluzionerà completamente l’applicazione.
Di seguito due video che vi aiuteranno nella comprensione dei nuovi servizi Maps, ed anche un LINK per cominciare subito ad utilizzarli.