Due giornalisti molti vicini a Microsoft hanno fatto luce sulla nuova funzionalità del tasto Start in Windows 8.1 conosciuto con il nome in codice Blue.
Mary Jo Foley afferma che il tasto Start, come anche l’avvio diretto alla modalità desktop, sono presenti nelle build “Milestone Preview” più recenti di Windows 8.1. Cliccando sul pulsante Start, che probabilmente potrà essere rimosso, non si aprirà il classico menù start che è presente nelle precedenti versioni di Windows.
“Quando gli utenti navigano nella Start Screen o all’interno di un’app Metro o nel Windows Store, il pulsante Start non sarà visibile. Per vederlo sarà necessario spostare il mouse nell’angolo in basso a sinistra, dove invece che vedere le anteprime delle applicazioni aperte ci sarà il tasto Start”.
Mary Jo Foley dice anche che ci sarà una schermata chiamata “All Apps”, che potrà essere usata al posto della classica interfaccia con i “mattoncini”. “In questa modalità, cliccando il tasto Start sarà possibile richiamare la lista di applicazioni con icone. Gli utenti saranno in grado di ordinare le icone in base al loro gradimento. Questa visualizzazione è quella che si avvicina di più alla lista presente nel menù Start di Windows 7”.
Infine, dovrebbe essere possibile impostare lo stesso sfondo sia in modalità desktop che nello Start Screen. Per vedere tutte queste nuove funzionalità bisognerà attendere il 26 giugno, dove durante il primo giorno della Microsoft Build 2013, verrà presentato da Microsoft una Preview di Windows 8.1, che diventerà più tardi un aggiornamento gratuito.