Da pochi giorni sono state presentate le CPU Haswell e già si parla della prossima generazione di CPU Broadwell a 14 nanometri. Secondo alcune fonti, questa nuova famiglia di processori arriverà nel 2015 e non nel 2014 come previsto in precedenza. Nel 2014 potrebbero uscire CPU Haswell Refresh.
La fonte mostra un’immagine di una presunta roadmap ufficiale di Intel, ma fa anche una considerazione: perchè Intel dovrebbe presentare una nuova architettura quando la concorrenza la si può affrontare con i mezzi e i prodotti già presenti?
Così Intel avrebbe pensato di posticipare Broadwell e presentare una proposta intermedia, in modo da smuovere le acque e tenere costanti le vendite, portando all’aggiornamento coloro che non sono ancora passati alla quarta generazione di CPU Haswell. Le soluzioni Haswell Refresh avranno un nuovo stepping, in grado di permettere frequenze maggiori ed un rinnovo della piattaforma, con il nuovo chipset serie 9, lo Z97.
Intel Haswell Refresh dovrebbe debuttare all‘inizio del secondo trimestre del prossimo anno, intorno alle date del CeBIT. Tra l’altro delle CPU Broadwell si è parlato in passato riguardo alla possibilità di trovare la CPU saldata sulla scheda madre.