0

Durante le ultime settimane, abbiamo visto le roadmap di Intel per i prossimi dodici mesi, portando novità e previsioni sui nuovi prodotti di Intel. Oggi vi faremo vedere quello che ci sarà nella seconda metà del 2014, nella piattaforma Intel Premium, chiamata Haswell-E, con RAM DDR4 e chipset X99.

Haswell-E3

Haswell-E sarà  l’ultima e la migliore architettura ad avere il processo di manifattura a 22 nm. Saranno presenti due versioni, una con 8 cores e una con 6 cores con hyper-threading, quindi ci saranno 16 thread per la versione a 8 core e 12 thread per quella a 6 core. Haswell-E dovrebbe avere prestazioni di gran lunga superiori ad Ivy Bridge-E, ed ancora maggiori rispetto a Sandy Bridge-E, vista l’aggiunta di 2 core rispetto alle architetture precedenti. I nuovi chip avranno 2.5 MB di Cache L3, per un totale di 20 MB per la CPU da 8 core. Il TDP sarà lo stesso dei suoi predecessori, intorno ai 130-140W.

Haswell-E19

Haswell-E sarà accompagnata da una nuova piattaforma, chiamata Wellsburg, con chipset X99 che porterà diverse nuove features, la più importante sarà il supporto alle RAM DDR4. Ci saranno 4 frequenze base, partendo da 1333Mhz arrivando fino a 2133Mhz con incrementi di 266 Mhz, per salire oltre queste frequenze ci sarà bisogno di fare overclock. Lo slot delle ram sarà compatibile, oltre che alle normali RAM, anche a quelle Non-Volatili, che richiedono 4 ulteriori pin nello slot.

Haswell-E14

Gli altri punti di interesse del nuovo chipset X99 sono: fino a 6 USB 3.0, fino ad 8 USB 2.0, fino a 10 porte SATA III 6 Gbps ed un TDP di 6.5W. Anche il socket 2011 verrà modificato, verrà aggiunta la nomenclatura -3, diventando LGA 2011-3. Nel socket cambierà poco, solo la disposizione del layout dei pin di sicurezza, offrendo maggiore efficienza. Anche l’IHS ha subito delle modifiche, diventando diverso da qualsiasi altro prodotto di Intel.

Haswell-E11

Con le informazioni alla mano, provare a quantificare l’aumento di prestazioni, pensare a quanto overclock si potrà fare è abbastanza difficile, bisognerà aspettare maggiori informazioni e anche qualche altra leak.