0

AMD ha annunciato attraverso un Tweet sul proprio profilo di Twitter di essere al lavoro per creare drivers migliori che miglioreranno le prestazioni del CrossFire, con particolare attenzione al problema della latenza dei frame o “Micro-Stuttering”. I driver potrebbero essere disponibili intorno il 31 Luglio 2013.

amdhd_02

Molto probabilmente questi driver non saranno significativi per gli utenti con singola scheda video, ma saranno più utili agli utenti con configurazioni multi GPU. La ragione di questo sarebbe che negli ultimi anni, i problemi di frame latency nel CrossFireX di AMD Radeon negli ultimi anni sono cresciuti di molto e hanno creato non pochi problemi agli utenti.

Il problema in questione non ha un nome scientifico, quindi il termine “Micro-Stutter” è l’identificativo di questo problema. Il problema è che quando si ha un sistema multi-GPU che ha potenza sufficiente per far andare il gioco fluido, per esempio 40 FPS, i frames non escono contemporaneamente, facendo credere all’utente che le schede stiano producendo un numero minore di FPS (frames per second). Molti benchmark includono un test sul micro-stutter, aumentando o diminuendo l’enfasi del problema, facendo credere di sviluppare meno FPS.