0

Chrome 28 sbarca su Android, portando due novità importanti: il supporto diretto di Google Translate e la visualizzazione a schermo intero su tablet. Google ha comunicato dei miglioramenti nei copia-incolla di contenuti tra Gmail e le App di Google per chi usa Chrome desktop.

La notizia più importante riguarda il nuovo browser, in versione mobile, disponibile con un solo giorno di ritardo rispetto a quello desktop. Chiunque riceverà l’aggiornamento in tempi brevi, gli altri possono scaricarlo da Google Play.

xcattura_t.png.pagespeed.ic.e8BWv_QbIX

L’integrazione di Google Translate fa in modo che quando si naviga su pagine straniere, basta selezionare Traduci per leggere la pagina nella lingua predefinita.

Arriva poi il supporto a schermo intero su tablet, consentendo di nascondere la barra degli strumenti nella parte alta dello schermo per lasciare più spazio al contenuto della pagina web. Sugli smartphone questa funzione era presente già da Chrome 27.

xchrome-translate-android-730x380_t.png.pagespeed.ic.kBDh3PFLb5

Inoltre, nei prossimi giorni dovrebbe essere attivato un servizio sperimentale di compressione dei dati, per facilitare il caricamento delle pagine web e anche per una navigazione più sicura. Questo era già presente in Chrome 26 e Chrome 27 Beta. Al momento non sappiamo se queste caratteristiche saranno presenti anche per la versione iOS.