La nuova revisione dei chipset Intel serie 8 sprovvisti di bug all’USB 3.0 saranno disponibili verso settembre od ottobre. Come noto da diverso tempo, le piattaforme compatibili con le nuove CPU Haswell potrebbero avere qualche problema con i dispositivi connessi alle porte USB 3.0 dopo l’uscita dallo stato S3 dello sleep.
In pratica succede che la periferica potrebbe disconnettersi inaspettatamente. Secondo Intel stessa il problema non comporta nessuna perdita di dati, ma è fastidioso se per esempio si sta riproducendo un video da un hard disk esterno e si è costretti a riavviare l’applicazione. Secondo Digitimes, il quotidiano che ha fornito le informazioni, questo problema è sporadico e si presenta solo su Windows 8.
Questo bug non ha nulla a che vedere con quelli dei chipset serie 6 di Intel, che impattava sulle prestazioni dei dispositivi di archiviazione collegati alle porte SATA 3 Gbps (SATA II). Per risolvere il problema Intel fece una revisione del chipset, proprio come quello che accadrà, ma allora dovette operare un richiamo di massa sui chipset venduti ai produttori, cosa che in questa circostanza non si è verificata.
Stando alle informazioni, i nuovi chipset dovrebbero essere identificati dallo stepping C2, non cambierà il nome commerciale.