Dan Greenawalt, capo di Turn 10, lo studio che si occupa dello sviluppo di Forza Motorsport , ha precisato la questione relativa ai contenuti aggiuntivi scaricabili di Forza Motorsport 5, smentendo la presenza di un aggiornamento obbligatorio al lancio.
Tutto quanto ruota intorno alla presenza dei Drivatar e dei contenuti legati ai tracciati avanzati: “all’inizio del gioco, i giocatori correranno contro Drivatar già presenti sul disco, creati a partire dalle performance del team di sviluppo” spiega Greenawalt. “Avanzando con il gioco, agli utenti sarà richiesta la connessione a Xbox Live per scaricare nuovi set di Drivatar creati dai giocatori, non saranno una grande quantità di dati ma il download consentirà ai Drivatar di coprire tutti i livelli di difficoltà. La connessione consentirà inoltre di scaricare nuovi contenuti anche se la maggior parte dei contenuti sono già presenti nel disco”.
I Drivatar sono in pratica degli avversari creati in base alle performance e agli stili di guida dei vari giocatori reali, in grado di offrire delle sfide più articolate rispetto allo scontro con l’intelligenza artificiale standard.
Quindi il giocatore non sarà bloccato in alcun modo dall’utilizzo del gioco, tuttavia andando avanti con la modalità carriera bisognerà scaricare auto aggiuntive e parti di tracciato, similmente a quanto successo con Forza Motorsport 4 e il secondo disco di gioco.