0

Secondo Digitimes, il brand Atom che caratterizza i processori Intel a basso consumo e quelli destinati al settore mobile starebbe per uscire di scena, evidenziando come il brand sia stato associato dai consumatori a soluzioni a basso costo con una ridotta potenza di elaborazione.

Nel corso degli ultimi anni, l’architettura delle CPU Intel Atom è rimasta la stessa, migliorando nel tempo solo i consumi e con lievi incrementi sulle frequenze di clock e l’aumento del numero dei core.

intel-atom-logo

A partire dai prossimi mesi Intel introdurrà una nuova architettura chiamata Bay Trail. Questo design verrà adottato anche per le proposte che stanno sotto il brand di Celeron e Pentium, sottolineando l’intenzione di Intel di sfruttare al meglio le innovazioni introdotte con Bay Trail.

Questo può essere ritenuto un primo passaggio verso l’uscita progressiva di scena del brand Atom, non solo nel settore dei PC tradizionali ma anche in quello dei prodotti destinati al settore mobile. Si ritiene che questo brand non aiuti la diffusione delle architetture Intel in ambito mobile, settore dove Intel stessa sta investendo molti soldi e che rappresenta il terreno di sviluppo verso il quale ci si sta indirizzando sempre di più.

Ora bisogna capire se Intel vuole chiudere con il marchio Atom e crearne uno nuovo o di ridimensionare progressivamente il brand in modo che possa essere sostituito da altri prodotti della gamma di Intel.