0


L’evoluzione tecnologica ci ha regalato soluzioni innovative in grado di semplificare alcuni servizi, rendendoli fruibili sul web attraverso pc e smartphone. Un esempio su tutti riguarda il concetto di fax, passato dall’essere disponibile solo ed esclusivamente grazie alla classica macchina fax, a concetto innovativo. Oggi, infatti, il fax è diventato online grazie a servizi come eFax, leader nel mondo per quanto riguarda l’invio e la ricezione di fax via internet.

Con eFax è possibile mandare fax online collegandosi dal browser al portale eFax, per email oppure dal proprio cellulare. Innanzitutto, per usufruire dei servizi offerti da eFax, è necessario iscriversi al servizio inserendo i propri dati. In questo modo si avrà accesso alla versione di prova gratuita con la quale si potranno inviare fax gratis, senza alcuna spesa o obblighi di alcun tipo, per un periodo di trenta giorni.

Una volta effettuata la registrazione – che richiederà pochi minuti – si potrà scegliere il proprio numero di fax da un elenco messo a disposizione da eFax che comprende numeri di tutte le nazioni e di tutte le città italiane. Dopo aver scelto il proprio numero, per inviare un documento non basterà far altro che allegarlo, inserire il numero di fax del destinatario e cliccare su “Invia Fax”. E, sullo stesso numero scelto, sarà possibile ricevere fax, proprio come avviene con il fax tradizionale. Specifichiamo che anche se il destinatario a cui dobbiamo faxare un documento è in possesso della vecchia macchina fax non ci sono assolutamente problemi, le due tecnologie comunicano tranquillamente. Vale lo stesso anche se dobbiamo ricevere.

eFax è anche su smartphone

Per chi, invece, ha una vita abbastanza frenetica ed è sempre in giro per lavoro, ma ha comunque la necessità di inviare e ricevere fax, eFax consente di scaricare l’app dedicata, disponibile per dispositivi iOS e Android. Una volta scaricata l’app (che è gratuita), è necessario effettuare l’iscrizione al servizio ed è possibile scegliere il proprio numero di fax. Per quanto riguarda i documenti da inviare, invece, basterà selezionarli dal nostro smartphone ed allegarli al fax da inviare. Con l’app ufficiale eFax, inoltre, è possibile creare la propria firma digitale da apporre ai documenti in questione. Per allegare i documenti cartacei, inoltre, basta scattare una foto con la fotocamera del proprio smartphone.

I vantaggi nell’utilizzare eFax

Utilizzare il fax online di eFax porta una serie di vantaggi non indifferenti. Prima di tutto si eliminano gli sprechi di tempo legati alla manutenzione delle apparecchiature fax ed i costi da sostenere per quanto riguarda la linea telefonica dedicata. Senza contare lo spreco di carta e toner, totalmente assente nel fax online. Se poi consideriamo che il costo per l’abbonamento mensile, dopo il periodo di prova di 30 giorni, è di soli 11 euro è tutto può chiaro.

Un modo rapido, semplice e sicuro di inviare fax utilizzando comodamente il proprio PC o smartphone, magari mentre si è in treno, in banca o sul divano di casa.

About The Author
Mirko185
Amministratore Hardware Master Italia