0
[Immagine: ?di=1131885792014]

Fractal Design, azienda leader nella produzione di prodotti con un alto livello di design, ha presentato il nuovo case Mid-Tower “Core 3000”. Questo case che andremo a recensire oggi è dotate di numerose combinazioni di raffreddamento. Possiamo inserire e rimuovere ventole,pannelli, filtri antipolvere e cosi via.

Confezione & Bundle

In case che ci è giunto in redazione è il Fractal Core FD-CD-Core-3000-BL. E’ arrivato in una semplice scatola di cartone non piena di effetti grafici. L’azienda ha usato questo stile per rispettare l’ambiente utilizzando materiali non dannosi per la natura. La confezione risulta molto robusta e a prova di urti.

[Immagine: ?di=7131885792011]

Aprendo la confezione, possiamo ammirare con cura l’imballaggio. Come vediamo nella foto il case è protetto da due armature in polistirolo posizionate sulla parte superiore e inferiore del case. Uno strato di pellicola avvolge il case in modo da proteggerlo da graffi o polvere.

[Immagine: ?di=713188580925]

Il bundle fornitoci in dotazione è veramete ricchissimo di accessori ed il tutto è ricoperto da una scatola nera di cartone. Aprendo questa scatola troviamo le fascette per il cable management, viti e distanziali per la motherboard, cover per floppy disck o lettore di memoria, adattatore bet da 5,25″ a 3,5″ e un potenziometro per regolare la velocità di rotazione di una ventola, il classico manuale d’istruzioni in Inglese con tutte le caratteristiche del prodotto.

Specifiche Teniche

Il Core 3000 è un cabinet dalle dimensioni Mid-Tower. Le sue dimensioni sono di 430x200x480 con un peso di 7,1KG arricchite da una massiccia struttura rendendolo un case idealer per gaming e modding. Un’altro punto forte di questo case sono le varie opzioni di raffreddamento,possono essere installate fino a 7 ventole con una dimensione massima di 140x140mm. Il secondo punto di forza di questo case è che permette di installare schede video lunghe fino a 420mm in modalità SLI o CrossfireX.

Nella tabella sottostante riportiamo le caratteristiche tecniche principali del Fractal Design Core 3000.

[Immagine: ?di=613188586188]

Analisi del prodotto

Il case è completamente di colore nero con linee estetiche tradizionali che lo rendono un case adatto ai videogiocatori e agli amanti del modding. Gli interni sono verniciati di nero antigraffio. Vi sono alcune rifiniture in plastica come la parte frontale. Il case è completamente in acciaio SECC e ABS per questo il peso è di 7,1KG.

[Immagine: ?di=513188590052]

Il case è ben progettato.

La parte frontale è divista in due settori:

Il primo è predisposto per l’installazione di 2 periferiche ottiche da 5,25″ o 2.5″/3.5. Nel settore inferiore sono presenti 2 ventole da 140mm, dove una viene fornita in dotazione e una opzionale, che provvedono ad immettere aria fredda dentro il case. I copri slot sono provvisti di filtri antipolvere e la rimozione è molto facile e permettono anche una facile pulizia.

[Immagine: ?di=1613188590069]

 

[Immagine: ?di=14131885927515]

Nella parte superiore troviamo l’alloggio del pannello Input/Output che integra quattro porte USB 2.0, 2 jack audio da 3,5″ e un tasto di accensione e reset. L’unica pecca è la mancanza delle porte USB 3.0 e e-Sata. Nella parte finale del case troviamo due griglie in grado di ospitare due ventole da 140x140mm oppure un radiatore dual fan per l’integrazione di un sistema di raffreddamento a liquido.

[Immagine: ?dm=1313188594137]

Sul retro del case troviamo diversi particolari. I primi che ci colpiscono sono l’unione del colore nero del case e il bianco delle ventole e dei copri slot PCI, che danno i tocco di eleganza a questo Core 3000. Come tutti i case troviamo l’alloggiamento della mascherina della nostra motherboard, una griglia di aereazione da 120x120mm con una ventola che ci viene fornita in dotazione molto silenziosa e due fori per il passaggio dei tubi per il sistema di raffreddamento a liquido. Più in basso troviamo i sette slot PCI per l’installazione di schede video, schede audio, ecc con dei fori che servono a smaltire l’aria calda nel care in maniera veloce ed efficace.

[Immagine: ?di=1413188594146]

Rimuovendo il pannello laterale accediamo alla zona “cablaggio”. Sono presenti vari fori e aperture per ottimizzare e facilitare l’installazione e il passaggio dei cavi. Questo sistema risulta molto ottimo,ma il loro spazio non è molto sufficiente per ottenere un buon risultato.

Analisi del Prodotto

Analizzando la parte interna del case notiamo il grande foro centrale che ci facilita l’installazione dei backplate per i dissipatore senza farci smontare per forza la scheda madre. Ai lati troviamo tre grandi aperture per il passaggio dei cavi dell’alimentatore, sata, pci ex che ci facilitano il cablaggio.

Il Core 3000 supporta i seguenti formati di schede madri: Mini ITX, Micro ATX e ATX.

[Immagine: ?di=713188603236]

Qui troviamo i sette slot pci che rendono molto facile l’installazione della scheda video grazie al sistema a viti creato da Fractal. Questo case, come detto in precedenza supporta configurazioni SLI e CrossfireX grazie allo spazio interno e ci permette di installare schede grafiche lunghe fino a 420mm.

[Immagine: ?di=113188603254]

Ora andremo ad analizzare la zona destinata alle periferiche. Come possiamo vedere i bay da 3,5″ sono tutti di colore bianco, dotati di gommini in silicone antivibrazione che garantiscono un livello di silenziosità. Come avete visto l’installazione risulta diversa dai classici case. E’ possibile installare unità da 2.5″ senza dover installare ulteriori adattatori. La parte centrale degli HD è estraibile e ruotabile di 90 gradi in modo da poter installare le schede video fino a 420mm.

[Immagine: ?di=313188603241]

Conclusione

Fractal Design ha raggiunto il suo obiettivo creando un case dalle ottime caratteristiche tecniche e qualitative ad un prezzo da competizione. Il Core 3000 è un prodotto veramente degno di nota. La facilità per l’assemblaggio, la cura dei minimi particolare è tutta curata, lo rendono un prodotto completo e all’avanguardia. I materiali utilizzati sono molto robusti e di ottima qualità. Il prezzo di questo case si aggira sui 70€, e li vale veramente tutti. In poche parole consigliamo questo Core 3000 a tutti gli utenti che sono in cerca di un case dal design innovativo e accattivante curato in tutti i suoi particolari e agli amanti del silenzio.

Pro:

Ottimi materiali e finiture;
Bundle da paura;
Ventole silenziose
Ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Vernice antigraffio

Contro:
Mancanza di porte USB 3.0 e eSATA.

Si ringrazia Fractal Design per il semple fornitoci.

About The Author
Victor Italiano